Cosa fare in caso di decesso

Cosa fare in caso di decesso

Un supporto in tempo reale

In caso di decesso,  contattando il numero 02 9988113, attivo 24h su 24h, 365 giorni all’anno, riceverete assistenza immediata eun nostro responsabile vi raggiungerà nel più breve tempo possibile. Con la sua consulenza avrete velocemente una risposta completa ed esaustiva a ogni vostra domanda.

Quando il decesso avviene in abitazione private, occorre chiamare il medico curante. Sarà lui a constatare il decesso e a compilare la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte. Diversi i documenti necessari: dichiarazione di morte, scheda Istat e certificato medico escludente il sospetto di morte dovuta a reato. Il nostro personale è in possesso della modulistica necessaria e in caso di necessità può fornire la documentazione. Solo dopo aver completato le incombenze burocratiche, sarete chiamati a scegliere dove allestire la camera ardente. É possibile realizzarla presso la propria abitazione o  ricevere parenti e amici presso la nostra Casa Funeraria . 

Quando il decesso avviene in ospedale, occorre per prima cosa rivolgersi alla Direzione Sanitaria. Sarà lei a fornire la documentazione necessaria per effettuare la denuncia di morte o a consegnarla direttamente al Comune. Le imprese funebri, secondo la normativa vigente della Regione Lombardia, non possono incontrare le famiglie all’interno delle aree di degenza. Per questo sarete contattati da un nostro incaricato per fissare un appuntamento in un luogo a voi comodo. Solitamente, le strutture sanitarie mettono a disposizione per l’ultimo saluto l’obitorio, una soluzione particolarmente poco ospitale. È però possibile ricevere parenti e amici in  un luogo più confortevole, chiedendo di allestire la camera ardente presso le nostre Case Funerarie.

Una circostanza particolarmente delicata è il decesso in un luogo pubblico. Ha una gestione più complessa perché coinvolge più organi competenti (uffici giudiziari, sanitari, comunali e organi di polizia). Anche in questo caso, il personale di Pompe Funebri Santa Rita è in grado di affiancarvi nella gestione di tutte le procedure di legge. Per poter spostare la salma è necessario attendere le autorizzazioni necessarie. Dopo averle ricevute,  possiamo effettuare lo spostamento immediato della salma dal luogo del decesso all’abitazione, al civico obitorio o presso le nostre Case Funerarie. Sarete voi a decidere, in piena libertà.

Se il decesso avviene all’estero, la procedura cambia da Paese a Paese. Può essere necessario il coinvolgimento di Consolati, Ambasciate o Prefetture.  Pompe Funebri Santa Rita è in grado di organizzare il rimpatrio del feretro provvedendo per voi al disbrigo di tutte le procedure, in piena ottemperanza alle normative internazionali.

Un momento delicato è la vestizione e la toilette del vostro caro. Per questo Pompe Funebri Santa Rita seleziona  esclusivamente personale specializzato ed esperto. Diversi i trattamenti a cui la salma potrà essere sottoposta per la disinfezione, la conservazione e il ripristino. Fine ultimo,  preservare l’aspetto della salma per il periodo necessario al commiato. Prestiamo massima cura alla presentazione estetica. Tutti gli interventi di vestizione, toilette e tantoestetica avvengono  in specifici locali tecnici dotati di innovative apparecchiature.

In un momento tanto delicato, il disbrigo di tutte le pratiche amministrative può essere complesso. Per questo possiamo provvedere, su preciso mandato dei Familiari, alla loro compilazione e gestione. Se desiderate fruire di questo servizio, secondo la normativa vigente, è necessaria la copia di un documento di identità e del codice fiscale della persona deceduta e quelli di un familiare o di un conoscente. Ricevuto l’incarico, ci recarcheremo presso gli uffici competenti per lo svolgimento delle pratiche burocratiche quali, ad esempio, l’aggiornamento anagrafico, la denuncia del decesso e il rilascio dei certificati di morte.